lunedì 26 ottobre 2009

Da Rocco

Ristorante/Trattoria
c/o Mercato di sant'Ambrogio in piazza Ghiberti 50122 Firenze
Tel: //
Chiuso: festività (segue orari del mercato)
Orario: solo a pranzo (segue orari del mercato)
Ferie: agosto (segue orari del mercato)
Coperti: una cinquantina circa
Prezzi: per un pasto completo con vino 15/20 euro
Carte di credito: //



Il locale si trova nel mercato di Sant'Ambrogio proprio di fronte all'università di architettura, ma non chiedetemi di più perchè per arrivare abbiamo fatto ventimila strade diverse in giro per Firenze centro e non saprei tornarci nemmeno a morire!
Comunque appena entrati nel mercato vi troverete sulla sinistra questa trattoria/chiosco, con una decina di tavoli da quattro posti l'uno, tutto molto semplice e senza nessuna particolare decorazione. La vera attrazione è Rocco, che vi darà il benvenuto con uno spirito schietto prettamente toscano, accompagnandovi a uno dei tavoli e vi "coccolerà" fino alla fine del pasto. E' possibile che vi troverete a mangiare insieme anche ad altre persone e lo spirito conviviale è ciò che vi rimarrà di sicuro più impresso.

Per quanto riguarda invece il mangiare, quello che propone Rocco sono i piatti semplici della tradizione fiorentina e anche alcuni nazionali, come ad esempio la parmigiana. Io ho ordinato delle ottime zucchine ripiene accompagnate da una porzione di patate al forno, mentre la mia amica (è lei che mi ha portato qua e mi ha fatto scoprire questo posto, di cui ha parlato anche nel suo blog) ha scelto la mitica pasta alla carrettiera, con un sugo al pomodoro leggermente piccante, e dei piselli con pancetta per contorno. Da bere, oltre a un po' d'acqua naturale, non potevamo che scegliere il mitico vino della casa, che ci è stato consegnato in un bottiglione da almeno due litri e, probabilmente vedendo il mio viso sgomento, con un commento tipo "a consumo non preoccupatevi!".
Tutto questo a solo dieci euro a persona, mi sembra davvero molto poco, se poi pensate che tutto era davvero ottimo!

La cosa interessante che ho notato è che moltissime persone venivano a comperare i piatti qui per portarli a casa e Rocco aveva un metodo di chiusura davvero veloce e intelligente, utilizzando una macchina apposta proprio vicino alla cassa. Oltre a Rocco, ci sono altre persone che lavorano in questo locale, se non erro erano almeno altre tre, comunque sicuramente un numero molto alto per i pochi posti a sedere, evidentemente il take away porta molto lavoro.
Per il resto non c'è molto altro da dire, questa è una trattoria di cui bisogna apprezzare la semplicità e la spontaneità del proprietario, sempre pronto allo scherzo o a un complimento, soprattutto verso la sfera femminile!
Non posso quindi che consigliare questo locale a tutti, soprattutto se l'alternativa è il solito panino o un trancio di pizza.
Alla prossima ricerca del porcello contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com