giovedì 30 luglio 2009

El Patio de las 7 Esquinas

Ristorante/Trattoria
calle Jesus Nazareno, 6 11500 El Puerto de Santa Maria (Cadiz)
Chiuso: lunedì
Orario: dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 20:30 a 00:30
Ferie: //
Coperti: una ventina circa
Prezzi: le tapas intorno alle 2/3 euro, le razioni intorno alle 10 euro
Carte di credito: le principali



Il locale si trova a un centinaio di metri dalla Plaza de Toros in una delle tante viuzze che portano verso il centro città. È molto più facile incontrarlo per caso che andarlo a cercare, ma la fortuna è che questo ristorante è parte integrante delle Bodegas Grant, per cui nel caso ci si perdesse basta chiedere di queste cantine piuttosto famose e conosciute.
Il consiglio è di parcheggiare nella grande piazza che ospita la Plaza de Toros o vicino alle poste, non andate a incasinarvi nei sensi unici del centro cittadino, approfittate piuttosto di fare quattro passi, che non guasta mai!
La cosa più spettacolare di questo ristorante/bar de tapas è la location, un vero e proprio patio andaluso all'aperto che ospita un bancone e una ventina di tavoli sparsi tra alberi, botti di vino e piante varie. Tutte le pareti sono decorate con fotografie vecchie che ritraggono le Bodegas Grant e una parte del muro vicino al bancone si apre sull'interno di una cantina, lasciando ammirare le botti e portando un inebriante profumo di vino che sta invecchiando.

La parte però più importante è ovviamente il pasto e anche qui nulla da eccepire: sia le tapas che le razioni sono ottimi e abbondanti, ma la cosa più sorprendente è la varietà e la originalità dei piatti proposti, non sempre scontate qua in Spagna. Noi abbiamo preso 5 tapas, una razione intera di uova e prosciutto crudo, otto birre da mezzo (le così chiamate jarras), una bottiglietta d'acqua e due dolci, quest'ultimi pochi, ma con qualche sprazzo di originalità come le crepes di cioccolato e la leche fritta (latte fritto), tutto questo per soli 47 euro. Un rapporto qualità/prezzo decisamente ottimo anche perchè nessun piatto è stato criticato, anzi!
Consiglio inoltre di assaggiare a fine serata i vini della cantina, tra tutti il Pedro Ximenez e li Moscatel, vini dolci quasi liquorosi per accompagnare il dolce o per chiudere il pasto. Noi abbiamo preso quattro bicchieri per un totale di circa 5 euro.
È da sottolineare che la cosa interessante è che il catering che gestisce questo ristorante, è disponibile anche per cerimonie come matrimoni o cene particolari, il che a mio avviso sottolinea la qualità dei piatti e la serietà del posto.
Per finire una nota veloce sul servizio: niente di particolarmente preciso, però bisogna ammettere che c'era un cameriere solo e se l'è cavata direi egregiamente.

Che dire? Se state passeggiando per il centro, vale la pena provare a uscire dalla solita via dove ci sono tutti i ristorantini e andare alla ricerca di questo posto: un ambiente tipicamente andaluso e un pasto economico, ma originale e di qualità...meglio di così!
Alla prossima ricerca del porcello contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com