mercoledì 6 maggio 2009

Novillo Precoz

Trattoria
Calle Caballerizas Reales, 10 14004 Cordoba
Tel: +34 957 201828
Chiuso: lunedì e domenica sera
Orario: dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 20.30 alle 00.00
Ferie://
Coperti: una settantina circa
Prezzi: 30/40 euro a persona bevande comprese
Carte di credito: le principali


Il locale, poco lontato dalla celeberrima Mezquita e quindi in pieno centro storico (impossiile parcheggiare vicino, dovete lasciare la macchina in qualche parcheggio al di fuori del recinto del centro storico), è formato da una sala unica, non molto grande a dire il vero, ma molto ben arredata, in stile rustico e con molti quadri e oggetti che riportano alla cultura latino americana. Il locale infatti è specializzato in carne argentina e paraguayana e alle pareti sono affissi manifesti, fotografie, oggetti di vita quotidiana di entrambe le nazioni. Negli spazi vuoti invece firme e dediche di tutti gli ospiti passati in questo locale...è stato uno spasso per la mia nipotina girovagare e sbirciare tra gli oggetti e i disegni e le fotografie che abbellisono tutto il locale!

In un angolo della sala c'è poi la grande griglia dove vengono cotte le carni e scaldati i pezzi di pane che vengono poi serviti uno alla volta ad ogni commensale per tavolo, in modo tale che non si raffreddino. Il pane è davvero molto buono e servito con del burro, ma attenzione che si paga 0.86 centesimi al pezzo...un po' caro tenendo conto che sono paninetti di 15 centimetri sì e no!
Il menù è ovviamente incentrato su carni in generale, tutte importate direttamente dall'Argentina e devo dire che si sente! Qui in Spagna, e in particolare nel Sud, la carne non è chissà chè, come ho già ribadito, e assaggiarne come questa è stato per me, che adoro la carne e ne sento una forte mancanza, un momento a dir poco celestiale!!
Ma andiamo con ordine: inizialmente abbiamo preso come antipasto un po' di salumi tipici spagnoli, un insalata e un provolone fatto alla piastra (un piatto che si trova moltissimo), niente di particolare, ma un buon inizio per stuzzicare l'appetito. Siamo poi passati ai secondi con contorni: abbiamo preso, da dividere in quattro, due churrascos criollo, ossia una carnealta tipo fiorentina, tagliata a pezzetti, appena scottata e con sale grosso in cima per salarla...divina! Cottura precisa, carne tenerissima e con un sapore davvero senza eguali, a cui abbiamo affiancato patate fritte, patate con la buccia cotte sulla griglia, zucchine e peperoni grigliati tutto davvero ottimo!
Non paghi abbiamo preso un dolce ciascuno e siamo rimasti piacevolmente sorpresi da tutti, in quanto è difficile trovare dolci buoni in Spagna e questi erano tutti sicuramente nettamente al di sopra della sufficienza, non particolarmente originali se pensiamo che i migliori erano le fragole con succo di limone e il brownie, però fatti davvero bene.

Aggiunte 4 birre e due litri di acqua, il conto finale è stato di 107,87 euro che per essere in cinque non è andata malissimo, però è da sottolineare che i piatti presi non erano per cinque, ma per tre massimo quattro persone...insomma diciamo che non è economicissimo, soprattutto se rapportato ai costi spagnoli, ma la qualità è talmente elevata che ci si dimentica facilmente dei soldi spesi e ci si ricorda solo di quella fantastica e morbida carne...finalmente una carne come si rispetti!!
Ultimo appunto: servizio sempre attento e disponibile anche se un po' soffocante.
Alla fine non posso che consigliarvi questo locale, soprattutto se vi manca una buona carne da mettere sotto i denti!

Alla prossima ricerca del porcello contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com