giovedì 28 maggio 2009

Mesón del Asador

Trattoria
Calle Misericordia, 2 11500 El Puerto de Santa Maria
Tel: +34 956 540327
Chiuso: mercoledì in inverno
Orario: dalle 13:00 alle 17:00 a pranzo e dalle 20:00 alle 0:00 la sera
Ferie: //
Coperti: circa 100
Prezzi: 15/25 euro a persona pasto normale, mentre le singole tapas costano sui 2 euro circa
Carte di credito: //


Esattamente un anno fa siamo arrivati in questa bella città di mare e già mi ero messa il cuore in pace sul fatto che avrei dovuto imparare a mangiare il pesce, che è un piatto che non mi va molto giù, come mi è già capitato di sottolineare. E invece mi sbagliavo di grosso, la prima sera infatti siamo andati a mangiare in questo ristorante e mi sono dovuta ricredere: si può mangiare della buona carne anche al mare!

Il locale si trova in pieno centro, nella calle Misericordia dove si raggruppano tutti i bar de tapas, una via chiusa al traffico che nei week-end e per l'intera estate si riempie di gente, tutti i bar hanno i tavolini fuori sul marciapiedi e sembra di stare in un immenso e unico locale. L'Asador si trova alla fine prima di un ristorante italiano, che non ho mai osato provare.
L'unico problema è il parcheggio, ce ne sono tre grandi a pagamento (1 euro per tutto il tempo che vuoi) leggermente fuori dal centro storico oppure qualcuno in giro dove devi comunque pagare il parcheggiatore abusivo, che qui è un'istituzione; il problema è che soprattutto d'estate c'è così tanta gente che si finisce sempre a parcheggiare in quello più lontano dal centro. Poco male così poi potrete avere il tempo di digerire passeggiando!
All'interno, come in tutti i locali spagnoli, c'è la solita esposizione di prosciutti dietro al grande bancone di legno; il resto è molto sul rustico andante e quasi non sembra di essere al mare, ma nella Spagna del Nord, a cui si ispira la cucina.

Il locale può essere un normale ristorante se decidete di sedervi nei grandi bancali all'interno o all'esterno, o anche un semplice bar de tapas se decidete di mangiare al bancone. Io vi consiglio d provare sia l'uno che l'altro perché merita in entrambi i casi.
Il ristorante è specializzato in carne alla griglia, che vi verrà servita cruda e già condita con una piccola griglia personale dove farete cuocere a piacimento la vostra carne, consiglio di compartire perché le porzioni sono enormi. Le tapas invece sono le solite, ma con molta più carne differente, vi consiglio i pinchitos (degli spiedini di carne speziata) che sono eccezionali, qualche carne guisada, cioè in sugo, se vi piace (io non la amo moltissimo) e le patate veramente ottime e proposte con diverse salsine per accontentare tutti i gusti. Tutto accompagnato da una buona e sana birra ovviamente! Ma per chi vuole c'è dell'altro non vi preoccupate...
Non vi aspettate un servizio attento, il locale è sempre così pieno che è già tanto se qualcuno vi vedrà mentre cercate di attirare l'attenzione sbracciandovi, soprattutto se ordinate al bancone!

Insomma un locale senza pretese di eleganza o cose simili, sempre pieno zeppo (un motivo ci sarà no?), ma che vi stupirà: troverete una carne ottima anche se vi trovate a poche decine di metri dal mare. Adeguato per una cena informale tra amici.


Alla prossima ricerca del porcello contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com