mercoledì 20 maggio 2009

La Casa delle Aie

Trattoria
via Aldo Ascione, 448015 Cervia
Tel/Fax: +39 0544 927954 Web: www.webalice.it/sonar1970/ Mail: sonar1970@alice.it
Chiuso: mercoledì in inverno
Orario: feriali dalle 19.00 alle 24.00, festivi dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 24.00
Ferie: //
Coperti: circa 200
Prezzi: 20/25 euro a persona tutto compreso
Carte di credito: non vengono accettate



Il ristorante è abbastanza facile da raggiungere,sempre che non ci si perda nelle svariate rotande che s'incontrano! A parte questo, arrivando sulla Strada Statale Adriatica s'incontreranno i cartelli all'altezza di Cervia che vi porteranno dritti al grande casale. Ma non vi preoccupate, se vi perderete basterà chiedere a chiunque e verrete reindirizzati subito, dato che il ristorante è molto noto e e tutti conoscono come arrivare.
La trattoria si trova in una aia con un grande giardino di ghiaia e erba, dove nei periodi "più caldi" troverete un mare di gente ad aspettare, in quanto non si può prenotare e si rischia spesso di dover aspettare la seconda (o terza) ondata. Dopo aver parcheggiato nella grande area vicina dirigetevi subito a dare il vostro nome e il numero di persone al banchettino che c'è all'entrata e quando si libereranno i posti verrete chiamati con un megafono. Abbastanza originale non c'è che dire e la cosa vi aiuterà ad abituarvi al clima informale che c'è nel ristorante, potreste anche finire a mangiare in un tavolone con altra gente e, se la cosa non vi aggrada, vi consiglio di tornare in periodi meno affolati (durante la settimana o in inverno) anche se perdereste questa convivialità "paesana" che si viene a creare e che è davvero caratteristica.
Il locale è su due piani e l'interno è veramente molto bello, anche se d'estate molto caldo, in stile rustico con le travi a vista e oggetti antichi alle pareti, che ricordano cosa era veramente questo caseggiato: una casa di contadini, anzi di raccoglitori di pinoli, che dopo il duro lavoro dei campi vivevano qui dentro tutti insieme.
I bagni sono all'esterno, molto grandi e moderni, anche se con tutta la gnete che ci passa non sempre risultano puliti.

Ma parliamo della cosa più importante: il cibo! Il menù non varia moltissimo, ma quello che fanno è tutto ottimo! Solitamente, dopo l'antipasto di verdure in pinzimonio che io ho provato una volta sola (meglio tenere posto per il resto ;-P) si prendono piatti grandi da condividere: il tris di primi di pasta fresca con ragù (pappardelle, ravioli e i divini strozzapreti), la grigliata di carne cucinata alla graticola con il contorno di patate cotte con la buccia e condite con sale grosso di Cervia, oppure la piadina con lo squaquerone, il tipico formaggio di qui, simile allo stracchino, un piatto ottimo d'estate che io preferisco nettamente alla grigliata, buona ma dopo il tris di primi, decisamente esagerata!
Tutto quanto deve assolutamente essere innaffiato dal vino romagnolo Sangiovese o al massimo acqua. Se non ricordo male non ci sono altre possibilità di bevande se non forse la Coca-Cola e la Fanta, rigorosamente in lattina.
E infine i dolci, tutti fatti in casa ovviamente: il mascarpone, la panna cotta, le fragole con panna o gelato, il budino di ricotta...tutti incredibili, assolutamente da provare. Solitamente se vi chiedono gli amari e accettate, vengono portate in tavola direttamente le bottiglie e moltissime volte vengono offerti, vi consiglio di chiedere il nocino e il limoncello che sono fatti in casa.

Devo dire che negli ultimi periodi, dopo il cambio gestione, ho visto un deperimento della qualità, soprattutto d'estate dove preferiscono poter fare tre giri ai tavoli, che far da mangiare bene. Però consiglio comunque il ristorante, perchè rimane un posto impregnato di genuinità e giovialità romagnola sia nel magiare, che nell'atmosfera a cui si deve aggiungere l'ottimo prezzo di un pasto, che non supera mai i 25 euro a persona, decisamente un altro ottimo motivo per fermarsi se passate da quelle parti!


Alla prossima ricerca del porcello contento!

5 commenti:

  1. Vi prego di sostituire il vecchio numero telefonico (non più abbinato alla Casa Delle Aie) che appare a questa
    pagina, con il nuovo numero

    +39 0544. 927 954

    come potete osservare scorrendo la home del sito della
    Associazione Culturale "Casa Delle Aie" Cervia
    il cui indirizzo provvisorio è qui sotto.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    ASSOCIAZIONE CULTURALE
    "CASA DELLE AIE" CERVIA
    http://www.webalice.it/sonar1970/
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

    La Casa Delle Aie in inverno è chiusa il mercoledì, a differenza di quello che viene riportato nel mese di ottobre sarà aperta e si può sempre prenotare.

    PS di tutta la recensione mi sento di correggere una cosa:
    Per spendere 25 euro a testa a pasto, bebevande comprese, si deve essere degli ottimi mangiatori, per non dire grandi abbuffoni! :-)
    Vedo che l'ottimo commento risale a maggio, in quel tempo per le varie vicissitudini occorse in primavera, non ultimo l'incendio che ha devastato la Casa, la nuova conduzione ha avuto alcuni problemi, qualcuno in più rispetto a tutte le nuove conduzioni della Casa Delle Aie succedutesi negli anni passati.
    Ora tutto si è stabilizzato e siamo tornati all'antico splendore e, forse, anche meglio.
    Grazie.

    Enrico Cecchini. Cervia

    RispondiElimina
  2. La ringrazio molto per il suo intervento, signor Cecchini.
    In verità, sebbene il post sia datato maggio 2009, la mia esperienza alla Casa delle Aie è un po' più vecchia, quindi qualsiasi dettaglio in più, suo o di chiunque altro volesse commentare, è decisamente ben accetto.
    Spero di ripassare presto da quelle parti, perchè, in ogni caso, l'ho sempre ritenuto un ottimo ristorante di cucina romagnola.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per lo spazio accordatomi e grazie da parte della mia amica Cinzia che gestisce il ristorante.
    Se decidete di passare in novembre assicuratevi con una telefonata che il ristorante sia aperto perchè credo che a novembre andranno in ferie.
    Grazie e a presto a Cervia e alla Casa Delle Aie.

    RispondiElimina
  4. Salve,
    volevo segnalarvi il sito web ufficiale del ristorante:
    www.lacasadelleaie.it

    grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per i graditi commenti sulla "Cà" ci farebbe piacere averVi ancora nostri clienti. Se lo siete già sapete che abbiamo cercato di continuare la tradizionale cucina dei nostri predecessori.Abbiamo una notizia in più da darvi, che vedo forse non sapete. Il locale è aperto tutti i giorni, mercoledì compreso. E' accessibile anche ai poetatori di handicap. E..udite..udite, riusciamo ad accontentare anche i vegetariani. Ciao spero di vederVi presto da noi. Cinzia Pirini

    RispondiElimina

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com