mercoledì 8 giugno 2011

Konoba - Ribarnica Volosko

Taverna
A. Štangera 5, 51410 Volosko - Opatija (RI) Tel: +385 051 701483
Chiuso: domenica sera
Orario: dalle 09:00 alle 22:00 (in inverno un'ora prima) domenica dalle 10:00 alle 15:00
Ferie: //
Coperti: 20 + 20 all'aperto in estate circa
Prezzi: economici, si paga a seconda del peso come in pescheria
Carte di credito: nessuna


Come ho spesso sottolineato, io non amo il pesce, ma andando a fare un weekend sulla costa croata non potevo sperare di non mangiarlo nemmeno una volta, quindi, facendo base a Opatija, abbiamo scelto la vicina Volosko per cercare un posticino dove anche mio marito potesse essere accontentato.
Volosko è una località di pescatori ed è meta di moltissimi turisti che fanno base nei dintorni, ma scelgono Volosko per farsi una buona scorpacciata di pesce. Di locali ce n'è davvero tanti, noi abbiamo scelto questa piccola taverna grazie a una nota guida e devo dire che non ci ha delusi.
La caratteristica principale di questa posto è che tu arrivi al banco dove è esposto tutto il pesce e decidi quale farti cucinare e come (alla griglia o fritto); ci sono poi degli antipasti caldi o freddi e i contorni, sempre esposti che possono accompagnare la portata principale.
Si scende poi in una stanzetta piccola dove i tavoli sono molto attaccati uno all'altro, fortuna che noi eravamo soli, e si aspetta ciò che si è scelto. In alternativa in estate vengono messi alcuni tavolini sulla strada.

Noi abbiamo scelto due antipasti freddi: entrambi abbiamo scelto insalata di polipo, a cui io ho aggiunto un'isalata di patate, mentre Elia delle alici marinate. L'uso dell'aglio è altissimo quindi se non vi piace state all'occhio, ma non solo qui, direi in tutta la zona!
Come piatto principale abbiamo preso calamari e gamberi alla griglia, a cui Elia ha aggiunto delle sarde fritte. Il piattone era veramente gigantesco, io ho apprezzato in particolare i calamari, mentre i gamberi erano un po' troppo forti per i miei gusti. Ovviamente anche qui aglio a gogò!
Di contorno un bel piatto di patate fritte e un'insalata mista e da bere acqua e una birra.

Il prezzo è un altro punto a favore di questa taverna, infatti non credo si discosti molto dal prezzo di una qualsiasi pescheria, viene anche conteggiato a peso, e sullo scontrino potrete controllare tutto. Noi abbiamo speso in totale 200 kune ossia poco meno di 30 euro (28,60 euro circa), che per una cena di pesce direi piuttosto abbondante è un prezzo davvero notevole!
Non c'è la possibilità di pagare con carte di credito o bancomat, ma vengono accettati gli euro, come in molti altri locali.

Alla prossima ricerca del porcello contento!

1 commento:

  1. E vero, si mangia benissimo e si paga il giusto. Torno ogni volta che posso!

    RispondiElimina

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com