giovedì 21 gennaio 2010

Tennstopet

Ristorante e bar/pub
Box 6119 Dalagatan, 50 102 32 Stockholm
Tel: +46 08 322518 Fax: +46 08 324818 Web: http://www.tennstopet.se/ Mail: info@tennstopet.se
Chiuso: //
Orario: da lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 01:00, sabato pranzo e cena, estivo dalle 13:00 alle 01:00
Ferie: //
Coperti: una cinquatina nel bar/pub un centinaio nel ristorante
Prezzi: circa 15/20 euro a piatto
Carte di credito: tutte



Mangiare a Stoccolma qualcosa di veramente svedese è davvero un'impresa, soprattutto se si decide di rimanere in centro, dove ristoranti cinesi, greci, italiani, messicani e quant'altro pullulano come funghi nel sottobosco. Ma gira che ti gira, alla fine grazie anche a guide e internet, siamo riusciti a trovare qualche posticino che ci ha comunque soddisfatti.
Il Tennstopet è uno di questi ed è un locale che si trova vicino alla fermata della metropolitana a Odenplan, subito dietro alla chiesa di Gustav Vasa, nella zona a nord rispetto al centro città. È abbastanza visibile per quell'orrido neon aranciato che lo fa assomigliare a un fast food del quarto tipo; invece poi, una volta entrati è tutta un'altra storia.
Sia la sala del ristorante, sia quella del bar/pub emanano calore sia in senso figurato, che nel vero senso della parola, data la bellissima abitudine dei paesi nordici a tenere d'inverno temperature tropicali nei locali!
Appena entrati dovrete lasciare la giacca a un tizio che fa anche da buttafuori e che dovrete pagare alla vostra uscita ben 10 corone a cappotto, ossia 1 euro! Non so se sia un uso prettamente della capitale o di tutta la Svezia, ma ci è capitato più volte di dover lasciare (e pagare) obbligatoriamente le giacche che ci saremmo volentieri portati al tavolo!

Per quanto riguarda invece il mangiare qui si può assaporare il vero pasto husmanskost, ossia di cucina casalinga svedese. Sia al ristorante che al bar i piatti sono più o meno gli stessi, solo che i prezzi sono leggermente più alti nel primo, ovviamente, oltre che le porzioni più elaborate.
Noi abbiamo mangiato al bar e abbiamo preso aringhe fritte con l'immancabile purè di patate e filetto su toast con salsa bernaise, asparagi e patate fritte; i piatti sono generalmente molto abbondanti in tutta Stoccolma e anche questi non facevano eccezione, basta davvero solo un piatto per sfamarsi. Come sapori, a parte un salatissimo purè, il resto è stato spazzato via senza tanti complimenti e non solo per fame!
C'erano anche alcuni dolci, tra cui la piccola pasticceria che si trova quasi dappertutto, ma noi abbiamo assaggiato una torta di cioccolato con crema al Cointreau, decisamente un po' troppo pesantina, anche se dal sapore ottimo (fortuna che ne abbiamo presa una per due)!
Aggiungendo le due birre grandi, entrambe svedesi, il conto totale è stato di 535 corone, ossia circa 55 euro, leggermente più basso rispetto alla media degli altri ristoranti da noi visitati.

Il servizio è stato molto cordiale e alla mano, si poteva tranquillamente parlare in inglese (come quasi dappertutto in Scandinavia) ed entrambi i due baristi sono stati davvero molto gentili.
Consiglio almeno una sosta ristoratrice nel bar, anche solo per una birra ,se proprio non volete assaggiare i piatti tipici svedesi, per godere della calda e accogliente atmosfera che si respira all'interno, quasi priva di turisti.
Alla prossima ricerca del porcello contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com